295 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!POLLICINOLA PESTE SCARLATTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Nemesis Planetarium

Totale: 23

Benvenuti a Galassica: i temi del Festival 2020

Al via la terza edizione di Galassica - Festiva dell’astronomia svoltosi dal 4 al 10 ottobre 2020 Una tavola rotonda dedicata a tutti i temi del Festival 2020, inaugurato domenica 4 ottobre. Con la Dott.ssa Molisella Lattanzi di Nemesis Planetarium e il Magnifico Rettore UNICAM - Università degli Studi di Camerino Claudio Pettinari. Modera il Dott. Gian Mattia Bazzoli, vice direttore responsabile di Focus.

Visita: galassica.it

Biologia e spazio - con UNICAM

Alimenti per lo spazio
A cura di Elena Vittadini, Professoressa di Scienze e Tecnologie Alimentari Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Università di Camerino
Il primo uomo a mangiare nello spazio è stato John Glenn, nel 1962, una “purea di mele”. Questa semplice azione ha dimostrato che l’uomo poteva mangiare e bere in assenza di gravità e da allora la comunità spaziale ha sviluppato una gamma di alimenti destinati agli astronauti. La prossima sfida consisterà nello sviluppo di alimenti da produrre sulla Luna o su Marte quando l’essere umano ... continua

Visita: galassica.it

Come vivremo sulla luna?

Uno sguardo al futuro in questa tavola rotonda con MVA Moon Village Association Italy, di cui l'Ass. Nemesis Planetarium è coordinatrice nazionale. Hanno partecipato il presidente dell’MVA Giuseppe Reibaldi, John.Mankins Vice-Presidente MVA, Gennaro Russodi IIF, Remo Rapetti, Antonio Del Mastro di Mars Planet e Giulia Bassani.

Visita: galassica.it

Geologia Planetaria - Mercurio, pianeta estremo & Marte, dalle prime osservazioni ai giorni nostri

In questa terza edizione di Galassica - Festival dell’Astronomia, con la Prof.ssa Lucia Marinangeli - Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio Università di Chieti, abbiamo avuto il piacere di ospitare le ricercatrici Valentina Galluzzi - INAF, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma; e Ilaria di Pietro - DISPUTER- Università G. d'Annunzio.
Valentina Galluzzi, ricercatrice INAF, si occupa di Geologia Planetaria dal 2012.
A #Galassica2020 ci racconta di un pianeta a cui è molto affezionata: Mercurio!
È il pianeta ... continua

Visita: galassica.it

Il CNS risponde: approfondimenti sull'espansione dell'umanità nello spazio

Sessione straordinaria domande & risposte Dopo l'interessante intervento a cura del CNS - Center for Near Space, dove si è parlato di espansione dell'umanità nello spazio, un approfondimento sul tema con domande e risposte degli esperti.

Visita: galassica.it

Il silenzio-radio e l'altra faccia della Luna

ll silenzio-radio sull'altra faccia della Luna è a rischio di inquinamento.
Alla rassegna I Giovedì di Galassica abbiamo trattato un argomento poco dibattuto assieme a Claudio Maccone, astronomo e matematico, che focalizza l'attenzione sull'altra faccia della Luna (Farside).
Questa, al contrario della faccia che possiamo osservare dalla Terra (Nearside), non è inquinata dalle onde elettromagnetiche che noi creiamo, perché il corpo sferico della Luna le blocca tutte, come uno scudo.
Quindi sul Farside Lunare c'è un profondo SILENZIO RADIO come c'era anche qui ... continua

Visita: galassica.it

In ciabatte sulla Luna

Continua la rassegna "I Giovedì di Galassica", questa volta arriviamo sulla Luna e... ci mettiamo comodi! Con Marco Peroni, ingegnere civile, immaginiamo insieme come l’uomo potrà vivere un giorno confortevolmente al di fuori della Terra, sia nello spazio che su altri pianeti!

Visita: galassica.it

Incontro con l'astronauta Anna Lee Fisher

Era il gennaio 1978 quando Anna, per la prima volta, fu scelta come candidata astronauta. Al termine del suo periodo di addestramento, nel '79, era già inserita tra i probabili eleggibili per il programma "Space Shuttle", da poco inaugurato Astronauta e chimica statunitense, nel corso della sua carriera alla NASA ha partecipato a tre importanti programmi: Space Shuttle, ISS e Orion.

Visita: galassica.it

Incontro con l'autore - Adrian Fartade con Come acchiappare un asteroide

Adrian ha sempre avuto un debole per asteroidi e comete, e come dargli torto? Questi oggetti affascinanti potrebbero avere un importante risvolto per il futuro e potrebbero essere la chiave della sopravvivenza della vita sulla Terra.

Visita: galassica.it

Incontro con l'autore - Amedeo Balbi con L’ultimo orizzonte

Amedeo Balbi, astrofisico, è professore associato all’Università di Roma "Tor Vergata".
I suoi interessi di ricerca spaziano dalla cosmologia alla ricerca di vita nell’universo. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, è membro dell’International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute, del SETI Permanent Committee, dell’International Academy of Astronautics e del comitato scientifico della Società Italiana di Astrobiologia.
Con il suo ultimo libro, presentato a #Galassica2020​, ci poniamo una domanda: cosa sappiamo ... continua

Visita: galassica.it